Ottemperanza dell’Ente alla Delibera 201/2022.
Ottemperanza dell’Ente alla Delibera 201/2022.
Ottemperanza dell’Ente alla Delibera 201/2022.
Con Messaggio del 25 Ottobre 2022, l’ANAC ha disposto quanto segue :
“In prossimità della scadenza del 10 novembre 2022 di cui alla delibera 201/2022, si comunica che l’invio della griglia di monitoraggio – predisposta nei soli formati consentiti (Excel o Open Document Sheet) – è dovuto esclusivamente nei casi in cui gli OIV e gli altri organismi con funzioni analoghe, ovvero in mancanza gli RPCT, avevano rilevato nella griglia di rilevazione predisposta al 31 maggio 2022 carenze di pubblicazione, attribuendo nella colonna “completezza di contenuto” un valore inferiore a 3 ad almeno un obbligo di pubblicazione.
Esclusivamente, in questi casi, era stato richiesto nella delibera 201/2022 di monitorare le misure di adeguamento agli obblighi di pubblicazione adottate dalle amministrazioni/enti, società, verificando il permanere o il superamento delle sole criticità esposte nella citata griglia di rilevazione, utilizzando a questo fine la griglia di monitoraggio – allegata alla delibera – con rilevazione al 31 ottobre 2022.
La suddetta griglia – compilata in ogni suo campo – anche ove già era presente il valore massimo attribuibile (3) – dovrà essere trasmessa all’Autorità – entro il 10 novembre 2022 (successivamente al 31/10/2022) – esclusivamente all’indirizzo di posta elettronica attestazioni.oiv@anticorruzione.it da posta elettronica ordinaria (PEO).
L’invio della griglia di monitoraggio ad indirizzi diversi da quello fornito – ossia attestazioni.oiv@anticorruzione.it – e/o mediante formati differenti da quelli indicati non verrà considerato valida trasmissione.
Conseguentemente, con il presente avviso si ritiene utile precisare che non devono essere inviate griglie di monitoraggio nei casi in cui gli OIV e gli altri organismi con funzioni analoghe, ovvero in mancanza gli RPCT, non avevano rilevato criticità nella griglia di rilevazione predisposta al 31 maggio 2022, attribuendo alla colonna “completezza di contenuto” valore 3 a tutti gli obblighi di pubblicazione monitorati. “
Questo Ente, avendo trasmesso in data utile antecedente al 31/05/2022 quanto richiesto in delibera e, avendo riscontrato tramite il proprio RPCT che i dati pubblicati in AT (se non per un piccolo trascurabile ritardo nella tempestività della comunicazione relativa all’affidamento del servizio contabile) hanno riportato coefficienti di indicazione 3, NON E’ tenuto alle relative incombenze al 10 Novembre p.v.
RPCT Avv. Alessio Della Torre
Ultimo aggiornamento
29 Maggio 2024, 07:46